fbpx

Conca dei Marini

Se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri sei nel posto giusto.
(Antonicont)

Perla nel blu è a Conca dei Marini, a pochi chilometri da Amalfi, in uno degli angoli più belli e caratteristici dell’intera Costiera Amalfitana.

La villa è al numero 10 di Via Lecina e si raggiunge scendendo 72 grandi gradini in pietra, comodi e di indubbio beneficio per la salute, dopo aver lasciato la macchina al parcheggio vicino la scala.
Nei dintorni, nel raggio di 200 metri, trovate due ristoranti, un market e l’Ufficio Postale. Senza allontanarsi con l’auto si può arrivare a piedi, con una altrettanto salutare scalinata, al tipico borgo sul mare dove, su un arenile di ciottoli, si trovano imbarcazioni a noleggio e altri ristoranti e servizio da spiaggia.

In alternativa si può arrivare alla bellissima  spiaggia di Conca,  a piedi o scendendo con la navetta, poi con solo  50 gradini. Qui su comode piattaforme si può godere  del sole del mare e del tipico ristorante .
Anche la suggestiva Grotta dello Smeraldo è raggiungibile a piedi con una breve passeggiata. Camminare e fare  scale è uno degli aspetti  che si finisce per gradire  e desiderare, tanto che una vasta scelta di sentieri che percorrono  i dorsali dei monti Lattari fino al mare, attirano sportivi e non, da tutto il mondo, anche per l’immenso panorama che se ne gode, l’aria profumata e la serenità a cui si approda.

Conca dei Marini gode di un’ottima posizione: sia perché offre una splendida vista di Amalfi, di Capri e della sua “conca”, ma anche in quanto vi regala una quiete, inimmaginabile altrove,  tutto l’anno compreso Agosto.

Si tratta quindi della scelta ideale per chi vuol riposare, leggere, studiare, rilassarsi, contemplare etc. pur godendo della vicinanza con i più importanti centri della Costa amalfitana. Amalfi dista solo 4 km, mentre Praiano è a 7  e Positano a 15, dove andare per l’animazione, le feste, per fare shopping e vedere gente.

Miss Costiera

Come una donna da cui è impossibile non restare affascinati, Conca dei Marini è un piccolo gioiello nel grande tesoro della Costiera Amalfitana. Innamorarsene è fin troppo facile: chi ha già imparato a conoscere ogni approdo e ogni insenatura in questo mare di un azzurro “denso come metallo fuso”, ha subito eletto la sua “Miss Costiera”.

Tra improvvisi balzi fino a quattrocento metri d’altezza, corre lungo il mare per circa tre chilometri: tanto le basta per rapire lo sguardo prima e il cuore poi, a chi si muove tra Amalfi e Praiano. Case imbiancate a calce, con cupole, adagiate lungo la collina di S.Pancrazio e nei limoneti di Sant’Antonio.

Scorcio panoramico di suggestiva bellezza, il borgo marinaro arroccato nell’ansa del mare è Conca dei Marini, piccolo centro marinaro che negli anni Settanta annoverava tra i suoi più affezionati habitués la principessa Margaret d’Inghilterra, la famiglia Moet Chandon, e gli Agnelli.

Il suo nome è la conseguenza di un retaggio culturale che parla di una attitudine marinara antica. Storie avventurose di bastimenti e di vele, tempeste, naufragi e tanta perizia.

Tratto da Conca dei Marini – Sito Ufficiale