fbpx

Scopri il territorio

Dà ad ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita
Mark Twain

Il soggiorno in Costiera amalfitana offre panorami mozzafiato, spiagge bellissime ed un territorio ricco di storia da esplorare con escursioni e lunghe passeggiate.

Per rendere indimenticabile la vostra vacanza, oltre al piacere del puro relax nell’immergersi nella lettura, si ha una inusuale sensazione di pace per l’assenza di rumori tutto intorno alla villa, anche in Agosto, ed il tutto in una atmosfera semplice e suadente. Conca dei Marini per altro è il posto giusto da cui partire, nei giorni in cui si ha voglia di visitare i dintorni.

Il modo più bello e suggestivo è quello di percorrere gli antichi sentieri pedonali che attraversano tutta la Costa Amalfitana. Essi vi permetteranno di scoprire la natura ancora integra della costiera e di ammirarne le sue bellezze dall’alto.
Per avere un quadro dettagliato dei sentieri potete consultare il sito ufficiale del CAI dedicato ai Monti Lattari che comprende mappe, percorsi GPS e tutte le informazioni sui sentieri da Vietri sul Mare a Castellammare di Stabia.

Potete facilmente raggiungere Amalfi, Positano e Ravello: le tre principali attrazioni dell’area.

Amalfi è la più grande e meglio collegata delle cittadine costiere. È infatti raggiungibile sia via terra (autolinee SITA) che via mare (traghetti TRAVELMAR e LNI).
Il suo passato glorioso la pone come meta obbligata per conoscere la storia di questo territorio che ha raggiunto il suo massimo splendore già nel IX secolo.
Da vedere ad Amalfi il suo celebre Duomo, il museo dell’Arsenale, il Museo della Carta e il cimitero monumentale. La cittadina è anche ricca di negozi e ristoranti ed è ben collegata a Capri grazie ai servizi di Aliscafi.

Amalfi è anche il punto di partenza di escursioni e visite alla scoperta delle attrazioni più interessanti dell’intera regione: potrete raggiungere le aree archeologiche di Paestum, Pompei e Ercolano; o scegliere escursioni a Capri, Sorrento e Napoli. Nel periodo invernale sono imperdibili le suggestive Luminarie di Salerno.

Ravello rivaleggia con Amalfi quanto a storia e bellezza dei monumenti. Citata da Boccaccio in una delle sue novelle, la cittadina è stata sempre una delle più ricche e belle del territorio. Negli ultimi anni è diventata famosa nel mondo come “Città della musica” grazie al suo ricco cartellone di spettacoli che durante l’estate presenta concerti ed esibizioni di artisti importanti. Vanta ancora oggi una solida vocazione agricola che le permette di produrre un ottimo vino bianco DOC.
Da vedere a Ravello le splendide Villa Rufolo, con i suoi giardini e le antiche strutture, e Villa Cimbrone di cui segnaliamo il panorama unico dalla Terrazza dell’infinito.

Positano è infine la città più alla moda e glamour della Costiera Amalfitana. Capofila di un turismo elegante e cosmopolita, la città ospita numerosi negozi eleganti, raffinate gallerie d’arte moderna e strutture ricettive di livello molto alto.
Raggiungerla dal mare è già parte dell’incanto grazie al suo unico sviluppo verticale, con le piccole case, intonacate con colori vivaci, che si inerpicano lungo la collina: dalla spiaggia fino alla strada rotabile.
Da vedere a Positano la Chiesa di Santa Maria Assunta, in stile barocco, e le sue celebri spiagge.